x 
Carrello vuoto

Salute & sport: un binomio perfetto

L’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona.

L’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona.

Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l’attività fisica:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete (di tipo 2);
  • previene l’ipercolesterolemia, l’ipertensione e riduce i livelli di pressione arteriosa e del colesterolo;
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno;
  • riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache;
  • previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena);
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione;
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso del tabacco, alcool, diete non sane e atteggiamenti violenti e, inoltre, favorisce il benessere psicologico, attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia, e facilita la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti;
  • produce dispendio energetico e la diminuzione di rischio dell’obesità.

In Italia il 30% degli adulti tra i 18 e i 69 anni svolge nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e solo un bambino su 10 fa attività fisica in modo adeguato per la sua età.

Come in altri Paesi Europei, l’attività motoria è diminuita di pari passo con i grandi cambiamenti del lavoro e dell’organizzazione delle città e anche grazie allo sviluppo dell’automazione, al deprezzamento del lavoro manuale, alla dominanza del trasporto motorizzato e alla riduzione di spazi e sicurezza per i pedoni e i ciclisti.

Assieme a questi fattori, si sono sempre più ristretti gli spazi per il gioco libero  e per i giochi e gli sport spontanei e di squadra, queste attività hanno ora luoghi deputati, la cui accessibilità è limitata e ha un costo, non solo monetario. Inoltre giocano un ruolo il valore che viene socialmente assegnato alle attività motorie ed altri fattori come i modelli genitoriali e il peso attribuito all’attività motoria nel curriculum scolastico.

Noi di benessere integrale desideriamo aiutare ad invertire questa tendenza!

Vogliamo accompagnare le persone nel cambiamento verso un rafforzamento progressivo della salute attraverso l’alimentazione e il movimento.

Sede Legale

Via Crescentino, 10 10154 Torino | IT

  • dummy+39 349 71 79 115

  • dummyC. F. 97825820018

  • dummy info@associazionebenessereintegrale.it

2024 © Copyright Associazione Culturale Benessere Integrale - C. F. 97825820018 - Tutti i diritti riservati. Design by EleBweb.it

Search