x 
Carrello vuoto

Presentazione dell’associazione benessere integrale

Nel corso dei mesi di Febbraio e Marzo abbiamo realizzato tre occasioni in cui abbiamo presentato le attività dell’Associazione Benessere Integrale. Siamo partiti dal raccontare come la sperimentazione personale degli effetti benefici del cambiamento di stile di vita sulla nostra salute ci abbia motivati a desiderare di offrire l’opportunità a più persone possibili di rafforzare la loro salute, attraverso l’adozione di un’alimentazione sana e calibrata sulla persona e l’abbandono della sedentarietà.

Ogni presentazione ha previsto la spiegazione della “mission” dell’associazione; l’illustrazione di ciò che si intende offrire ai soci; qualche accenno sul ruolo del terapista alimentare, che cuce le proposte di cibi, metodi di cottura, rimedi sui bisogni specifici della persona; sul ruolo del counselor, che accompagna nel riuscire a mettere in pratica i consigli ricevuti nella consultazione individuale, aiutando ad affrontare tutto ciò che ne ostacola la sperimentazione; una degustazione per mostrare quanto i piatti proposti fossero non solo benefici, ma anche gradevoli al palato.

Le persone intervenute, ogni volta abbastanza numerose, si sono mostrate interessate, hanno posto molte domande sia nel corso degli interventi, per approfondire i concetti espressi, sia durante il momento conviviale, mentre si avvicinavano curiosi a nuovi gusti. Molte di loro si sono mostrate desiderose di iniziare il percorso con noi per stare meglio e affrontare con l’alimentazione problemi, che pensavano di poter fronteggiare solo con l’uso di farmaci.

Alcune di queste hanno deciso di fare un incontro con il terapeuta alimentare, per focalizzare cosa serve a loro per stare meglio; altre sono state colpite dall’opportunità di partecipare a conferenze a tema su alimentazione e gravidanza, svezzamento, sport, menopausa, …; altre si sono mostrate interessate alla possibilità di partecipare a un G.A.S. per l’acquisto di alimenti biologici; altre, grazie alla degustazione, hanno scoperto che “mangiare bene è anche mangiare buono” e hanno espresso il desiderio di imparare a preparare piatti sani e appetitosi; alcune hanno preso la decisione di fare con noi il percorso benessere integrale 360.

Il pacchetto benessere integrale 360 si compone di:
• una consulenza di un terapista alimentare formatosi a La Sanagola di Milano (che fornisce consigli alimentari personalizzati per migliorare lo stato di salute e affrontare situazioni problematiche);

• l’accompagnamento di una counselor professionista, che facilita il percorso di transizione verso un nuovo  stile di vita, accompagnando ogni persona passo passo, ognuno alla sua velocità;

• un corso di cucina di base che permetta di capire come trattare gli alimenti proposti per sfruttarne le proprietà curative e cominciare a capire come trarne piatti sani e anche buoni;

• un incontro collettivo per comprendere le ricadute ambientali legate questo tipo di cambiamento;

• la convenzione con associazioni sportive, perché fare qualche attività fisica è un complemento essenziale per compiere il processo di transizione.

Stiamo programmando i corsi di cucina, che si svolgeranno a moduli il sabato pomeriggio, e presto indicheremo le date sia sul sito, sia sulla pagina Facebook.

Sarà possibile frequentare l’intero percorso, oppure incontri singoli, sul tema che sollecita particolarmente l’interesse.

Image
Image
Image

Sede Legale

Via Crescentino, 10 10154 Torino | IT

  • dummy+39 351 685 2272

  • dummyC. F. 97825820018

  • dummy info@associazionebenessereintegrale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2020 © Copyright Associazione Culturale Benessere Integrale - C. F. 97825820018 - Tutti i diritti riservati. Design by EleBweb.it

Search