DOMENICO FILIPPONE
VICE PRESIDENTE
Dopo essersi laureato in Astrofisica e lavorato in campo aerospaziale, nel 1996 ha iniziato un percorso di formazione in campo ambientale, con particolare riferimento alla questione della sostenibilità.
Presso il Centro Studi Sereno Regis (Eco-istituto del Piemonte) prima e il Centro Studi Ambientali dal 2007, si è occupato di progetti inerenti la riduzione dei consumi e il consumo critico, attraverso progetti con le scuole di ogni ordine e grado e le Pubbliche Amministrazioni.
In particolare, nel settore del risparmio idrico e la valorizzazione dell’acqua del rubinetto, ha ideato e sviluppato il progetto TVB Ti Voglio Bere che continua tutt’ora con molti comuni italiani, attraverso l’installazione della Fontana TVB.
Il rapporto tra lo sviluppo culturale e spirituale dell’essere umano, in relazione allo sviluppo del suo ambiente, è il suo progetto di vita sin dall’adolescenza.
Non esiste alcuna differenza tra i diritti dell’essere umano e quelli ambientali, sono collegati e intrecciati tra loro, da qualsiasi angolazione li si voglia vedere, lo sviluppo di uno non può prescindere dallo sviluppo dell’altro. Questo è il suo pensiero costante!