Carrello vuoto

Cosa Offriamo

Image

Il nostro obiettivo è aiutare le persone a cambiare stile di vita, perché possano ritrovare una condizione di benessere perduta, o che non hanno mai avuto. Intendiamo promuovere uno stile di vita attivo in cui il mangiare in modo salutare e il muoversi, diventino una normalità, un’abitudine piacevole e percepita come benefica. Non dimentichiamo, inoltre, che lo sportè spesso un’opportunità valida per conoscere

altre persone, per intrattenere relazioni, per stare all’aria aperta, per misurarsi con se stessi. Dopo aver messo a fuoco insieme (individuo e counselor) gli obiettivi che ogni persona si pone e fornirgli degli stimoli per il cambiamento, ciascuno sarà accompagnato nel percorso nel modo che gli è più consono, alla propria velocità, a cominciare da unprocesso di trasmissione a cui seguirà un processo di trasformazione.

Qualcuno incontrerà poche difficoltà e raggiungerà facilmente e velocemente i propri obiettivi, qualcun altro farà più fatica e avrà bisogno di un avvicinamento progressivo. Ad ogni modo, ciascuno avrà la possibilità di essere accompagnato nella sua evoluzione in modo personalizzato, in quanto un conto è sapere cosa ci fa bene, un conto è riuscire a tradurre nella pratica ciò che si è appreso a livello mentale.

Le nostre principali attività

cosa offriamo 1

Percorso  benessere integrale 360: un accompagnamento per realizzare il cambiamento dell’alimentazione e dello stile di vita.

Il percorso benessere integrale 360 si compone di diverse azioni che sono complementari al raggiungimento del cambiamento dell’alimentazione e dello stile di vita:

• consulenza con un terapista alimentare;
  • alcuni colloqui con un counselor, il quale accompagnerà la persona passo passo nel cammino individuale;
  • approfondimento sulla conoscenza e trattamento degli alimenti consigliati dal terapista alimentare;
  • stimolo ad iniziare a praticare qualche attività fisica,  individuando quale è più consona alla propria persona.

cosa offriamo 2

Le risorse naturali sono limitate e la popolazione terrestre aumenta costantemente; questa equazione comporta oggi una sofferenza del nostro pianeta producendo squilibri sociali ed economici che sono sotto gli occhi di tutti, o almeno di coloro che vogliono vedere!

Anche nel nostro apparentemente piccolo spazio quotidiano possiamo contribuire a ridurre la nostra impronta e diventare una persona, una famiglia sostenibile.

Ridurre i consumi, scegliere prodotti, alimentari e non, ecosostenibili è un imperativo e ciascuno di noi può dare il proprio contributo.

Per renderci più consapevoli e cambiare stile di vita, l’associazione benessere integrale, organizza conferenze sulla sostenibilità ambientale e sul consumo critico, che aiutino a comprendere che le scelte di consumo non sono un fatto banale che riguarda solo noi, i nostri gusti, le nostre voglie, il nostro portafoglio;  un fatto privato da affrontare, badando solo al prezzo e alla qualità. Piuttosto il nostro consumo riguarda tutta l’umanità, perché dietro a questo gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria di natura sociale, politica e ambientale.

cosa offriamo 3

Nonostante le innumerevoli ricette a disposizione sul web e sui libri, la maggior parte delle persone ha bisogno di vedere dal vivo come si fa un determinato piatto e provare a cucinarlo.

Spesso nelle ricette troviamo ingredienti a noi sconosciuti o che non siamo abituati ad usare, diventa quindi importante essere accompagnati nella scelta degli ingredienti di base, utili per realizzare la maggior parte dei piatti.

Il cuore del regime alimentare consigliato è composto dai cereali, in particolare dai cereali integrali in chicco e dalle verdure di stagione che andranno variate molto sia nella scelta (verdure a foglia verde, radici, verdure rotonde), sia negli stili di cottura (poco cotte o al dente e cotte a lungo); dalle zuppe (piatti cremosi o brodosi, mangiati con il cucchiaio) ai legumi e derivati (che sarà utile imparare a cuocere correttamente, in modo da evitare meteorismo), dai condimenti (da scegliere accuratamente) alle bevande (non stimolanti, non gasate e senza aggiunta di zuccheri, come the kukicha ed orzo).

Per questo l’associazione benessere integrale propone Corsi di Cucina in strutture dedicate che permettono di sperimentarsi,  essere guidati e scoprire come è possibile realizzare piatti benefici e gradevoli al palato.

I programmi dei corsi che verranno organizzati dalla nostra associazione per i tutti i soci iscritti saranno pubblicati  sul sito.  Rimani collegato e non perdere di vista i nostri aggiornamenti!

cosa offriamo 4

Cambiare è difficile, ma importante. La difficoltà è spesso quella di decidere cosa cucinare, trovare i piatti giusti ed equilibrare tutti i pasti. Proprio per questo, abbiamo pensato di sostenere e accompagnare chiunque volesse iniziare a mettere in atto questo percorso, preparando un menu settimanale ricco ed equilibrato.

la durata minima è di un mese.

Il venerdì viene inviato, via mail, il menu settimanale con colazionepranzocena per ciascun giorno della settimana, due dolci e tutte le ricette in modo che si possa fare la spesa il fine settimana.

Il costo, per la durata di un mese, è di 30 euro.

cosa offriamo 5

Convenzioni con centri ed associazioni sportive che permettano ad ogni persona di scegliere l’attività fisica più consona. Infatti, per mantenerci sani, l’alimentazione non è l’ unico aspetto da curare, ma è fondamentale anche fare attività fisica quotidiana di tipo aerobico (camminata, ciclismo, nuoto, danza) per ridurre il rischio cardiovascolare e tumorale; di tipo anaerobico o di resistenza, per prevenire l’osteoporosi e la perdita di massa muscolare; di tipo posturale, per ridurre la rigidità articolare  e dedicare del tempo al nostro equilibrio emozionale.

Alcune attività sono particolarmente indicate per coloro che non hanno mai fatto sport e si avvicinano per la prima volta o dopo tanto tempo, altre permettono contemporaneamente di mantenersi flessibili e tonici.

cosa offriamo 6

L’associazione rimane un riferimento e un sostegno per tutti i soci che desiderano continuare ad approfondire e formarsi, anche solo mediante una sezione dedicata del sito.

L’educazione continua al benessere e alla sostenibilità è una prerogativa importante per rendersi liberi nelle scelte di vita spesso condizionate da falsi pregiudizi o immagini prodotte dalla pubblicità dei media.

Un libro, un filmato possono cambiare in positivo le nostre percezioni su noi stessi e sull’ambiente che ci circonda.

L’associazione curerà molto questi aspetti attraverso una sezione dedicata dove si potrà accedere previa registrazione e godere di tutti i contenuti riservati ai soci di ogni parte d’Italia!

cosa offriamo 7

Verranno organizzate conferenze per aiutare le persone ad affrontare i problemiche più comunemente possono incontrare (diabete, dolori, allergie, problemi di pressione, pelle,  insonnia…), accompagnare le fasi della vita e i bisogni specifici ad essi collegatialimentazione in gravidanza, dopo il parto, per lo svezzamento,  alimentazione per la prima infanzia,  per i problemi di peso, per gli sportivi, per gli anziani, per le donne nel corso della menopausa, ecc…

Testimonianze

unisciti a noi per ricevere formazione, supporto e un